L'Associazione Nazionale Polisportive Giovanili Salesiane (con sigla "PGS"), già promossa dagli Enti "Centro Nazionale Opere Salesiane - CNOS" e "Centro Italiano Opere Femminili Salesiane - CIOFS", è stata riconosciuta Ente di Promozione Sportiva dal CONI una prima volta il 22 febbraio 1979, e successivamente il 18.12.2008.

E' riconosciuta Ente Nazionale a carattere assistenziale dal Ministero dell'Interno ed e' iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale.

L'Ente promuove le attivita' sportive, culturali, assistenziali e ricreative,assumendole come valide alla educazione fisica,morale e sociale dei giovani, in una visione cristiana della vita e della societa' ispirandosi al sistema educativo di Don Bosco e agli apporti della tradizione Salesiana.

 

 

Alcuni brevi estratti dallo Statuto PGS per descrivere il nostro spirito.

Le P.G.S. vengono fondate ufficialmente nel 1967, promosse dagli Enti salesiani CNOS e CIOFS, per coordinare ed ufficializzare la grande mole di attività sportiva che da sempre viene promossa all’interno degli Istituti e degli Oratori Salesiani. Quello tra i salesiani ed il gioco è un legame antico quanto Don Bosco: è difficile pensare i Salesiani o Don Bosco e non immaginarli partecipanti al gioco dei ragazzi.

Giovannino Bosco nacque il 16 agosto 1815 in una piccola frazione di Castelnuovo D'Asti, in Piemonte, chiamata popolarmente "i Becchi". 

Ancora bimbo, la morte del babbo gli fece sperimentare il dolore di tanti poveri orfanelli dei quali si farà padre amoroso. Trovò però nella mamma Margherita, un esempio di vita cristiana che incise profondamente nel suo animo.

In questa pagina sono rappresentate le cariche del Consiglio del Comitato Regionale PGS dell'Emilia-Romagna, organo direttivo e decisionale: